Visualizzazione post con etichetta Giovanni Ruozi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Giovanni Ruozi. Mostra tutti i post

giovedì 14 dicembre 2017


Tra lemuri, orchidee, solidarietà e 50 anni di missione 

Ho avuto la fortuna, l'onore e la gioia di far parte della Delegazione diocesana in visita al Madagascar per il 50° della  Missione della Diocesi di Reggio Emilia.  
Donata Frigerio ha già  abbondantemente relazionato sulla Libertà circa le solenni e partecipate celebrazioni nelle varie città dove siamo presenti dal 1967 quando la prima equipe con don Mario Prandi, don Pietro Ganapini, Suor Bernadette, Suor Margherita, e qualche laico sbarcò nell'Isola Rossa. 

Raccontare il Madagascar è come leggere un libro di storie, ogni luogo ha i suoi colori caratteristici, le sue tribù con storie e tradizioni millenarie che ancora sopravvivono, la sua natura peculiare e i suoi animali unici ed indimenticabili. Volevo in questa occasione fare un raffronto tra il viaggio che feci quasi 30 anni fa e quello dei giorni scorsi  Ma già scendendo all'aeroporto di Ivato con il super traffico di Tananarive, inizio subito  a capire che nulla è cambiato nelle condizioni di vita dei malgasci: tutti ancora per strada, bancarelle improvvisate, gente ammassata che aspetta taxi-be, signore che lavano panni nel fiume. Incontro, esattamente come la volta scorsa,  tanta gente a piedi, tutti camminano, spesso senza scarpe, tanti bimbi che giocano, le donne, nei loro abiti colorati, in testa portano di tutto, taxi-brousse stracarichi di gente e merce. 

lunedì 4 luglio 2016

Manakara, novità dal cantiere della parrocchia Gesù Misericordioso

Ci scrive Don Giovanni Ruozi da Manakara:

Il 26-27 luglio verrà a farci visita mons. Fidelis di Ambositra, che in questi 4 anni non è mai venuto a trovare Odilon, e in quell'occasione faremo... la benedizione della nuova cappella!!!!

La buona notizia è che stiamo terminando i lavori della prima parte della chiesa, cioè la cappella feriale, la sacrestia, l'ufficio del parroco, due stanzoni per catechismo e accoglienza vahiny.



Questa settimana mettono il tetto, poi finiranno le altre cose. Io temo che per quella data ci saranno ancora molte cosette da finire, pero il grosso sarà fatto e quindi grazie a Dio e grazie a voi che ci avete sostenuto.

Scusate se non ho mandato molte foto, poi é partita anche Chiara... però mi organizzerò per mandarvele con la chiesa ultimata.

Saluti a tutti!

Giovanni zandry
L'area dove si sta costruendo la chiesa

---
Ricordiamo che il progetto è iniziato nel 2014, con l'acquisto del terreno, ed è ancora in fase di raccolta fondi per terminare “le cosette da finire” della prima parte della chiesa e tutta la seconda parte della costruzione.

Finora sono stati spediti a Manakara 125mila euro, di cui 50mila da parte del Centro Missionario, 50mila offerte da una persona che non vuole essere menzionata e 25mila raccolti da donazioni varie.

Potete versare un contributo sul conto corrente n. 3413 IBAN IT28 A 05034 12800 0000 0000 3413 intestato al Centro Missionario Diocesano con causale “costruzione chiesa” .
---