lunedì 12 giugno 2017

Forza e coraggio... è già passato maggio!

Ogni volta che ci mettiamo davanti al pc per scrivere il resoconto, i fatti sembrano avvenuti anni addietro, tanto è ricca la vita di Gomsiqe!

Maggio è stato un mese di celebrazioni, di relazioni, di sole e di preghiera, in particolare la recita del rosario che ha accompagnato e scandito il ritmo della nostra diocesi: l’incontro della pastorale giovanile a Krajen il primo maggio, con il tema “I giovani e la Chiesa”, la festa dei malati e l’incontro diocesano. Ma centrale per la vita di Sapa è stata la Celebrazione a ricordo della morte di Monsignor Luçjani, il 22, la cui scomparsa è ancora per tutti noi una ferita aperta, ma che speriamo si possa rimarginare con l’arrivo di un nuovo Pastore che, come Monsinjore, possa credere e sognare e pregare per la nostra Diocesi!



Anche nella realtà dei villaggi abbiamo avuto momenti importanti, tra cui la festa “Lartësimi i Kryqit”, sagra di Korthpulë (il 3 Maggio) e le prime Comunioni a Gomsiqe Jakaj (il 21)!! Al sabato pomeriggio abbiamo mantenuto, oltre al catechismo, il corso di Italiano e anche gli incontri con gli adolescenti che, in questo mese, hanno riflettutto sul loro rapporto con la Chiesa!

La Biblioteca continua a viaggiare di strada in strada: a Vau-Dejes si è creato un bel clima con i ragazzi che sono veramente entusiasti di venire, arrivando anche con mezz’ora di anticipo! E questo è merito anche di alcune persone esterne che ogni sabato mattina vengono ad aiutarci con i laboratori e i giochi che proponiamo! Nei villaggi invece è incominciato il concorso “Lexo, ndërto, ...” dove tutti i bambini dovranno aiutarsi –leggendo, ovviamente- a completare un puzzle che permetterà loro di ricevere una sorpresa! E siamo veramente curiosi di come evolverà questa iniziativa!!! :D

La vita della comunità procede per il meglio e tra programmazioni, riflessioni e marmellate di ciliegie non proprio ben riuscite, abbiamo incontrato e ritrovato tante persone: Don Filippo e Roberta (in vista alla Casa di Carità), le nostre mitiche Dile, la comunità salesiana di Scutari, Caterina, Serena e Giuseppe di RTM, Don Maurizio, gli Ambasciatori di Pace di Baçë e tanti altri! Abbiamo anche salutato Cristina, della Papa Giovanni XXIII che è tornata in Italia e a cui augriamo ogni bene! Rrugë të mbarë!
La foto di gruppo con gli ausiliari
Le tre donzellette dell’Arca hanno anche passato una settimana in Casa di Carità, insieme agli ospiti e a Suor Rita e Suor Grazia... E perchè no? Anche insieme agli ausiliari, con cui abbiamo organizzato una piccola gitarella gastronomica in pasticceria, insieme a Pjetri, Fabjan e a Rregjina!
(...A proposito di gitarelle, la Provvidenza ci ha fatto anche vedere il mare di Velipoja!! #SandraPortamiAlMare)

Il mare a Velipoja
Che dire? Maggio ci ha portato veramente tante belle cose, ma siamo già in attesa di ciò che ci aspetta a Giugno!
... Ne volete un assaggio?

Pjetri, Rregjina e i nostri ragazzi che ricveranno la Cresima, le prime Comunioni a Karma, la Messa di Sant’Antonio (con i restauri finiti!), il campo Gabel... E ci han detto che arriveranno anche sette strani soggetti a popolare la nostra casa di Gomsiqe...

... Volete anche un assaggio della nostra squisita marmellata di Ciliegie?

Un saluto!!!
Don Stefano, Franci, Fede e Virgi.

Nessun commento:

Posta un commento