giovedì 11 maggio 2017

Aprile... difficile dormire!

Oh sa mirë që jemi mirë!
E voi? Come state??

Qui la Missione procede: è stato un mese denso e pieno di uova, Celebrazioni Pasquali, visite più o meno inaspettate, uova, Messe in un albanese quasi perfetto (“Nepér Crisctìn Sotìn tonéé”), uova, una gita diocesana con 20 centimetri di neve e, se non l’abbiamo già detto, uova.

Pasqua a Karma Poshte
I ragazzi e i bambini della nostra parrocchia
continuano il percorso di catechismo e il corso di italiano e in questo mese ci siamo impegnati anche a livello diocesano: con i giovani di Gomsiqe siamo andati ad animare la via crucis a Laç Vau-Dejes (l’8 Aprile) e con i bambini di tutti i villaggi abbiamo invece partecipato ad una mattinata dedicata a tutti i ragazzi della diocesi (il 22), evento organizzato dalla Caritas di Sapa che ha previsto la Messa in cattedrale, la condivisione delle offerte della Quaresima Missionaria e un momento di gioco e di spettacolo per i bambini!

Anche la nostra biblioteca continua a dare frutti: a Laç contiamo una cinquantina di aficionados #semprepresenti che sono venuti per tutto il mese, anche di mattina presto! Invece nei villaggi stiamo proponendo un’attività legata alla biblioteca che speriamo riesca a coinvolgere tanti lettori!! Vi annunciamo solamente il titolo: “Lexo, ndërto dhe...”.


Alla Via Crucis diocesana

Evento centrale del mese chiaramente è stata la Pasqua, che ci ha visti parecchio impegnati! Ma la visita di Alessandro e Francesca (ve li ricordate???  ), Don Pietro e Stefano ci ha permesso di affrontare le Celebrazioni Pasquali con calma e soprattutto con molta allegria! Le avventure non sono mancate: la Galloper che ci lascia a piedi la Veglia di Pasqua, la Sandra, una tranquilla gita diocesana in Vermosh che si è rivelata piena di NEVE... Ma viverle insieme è stato meraviglioso! Grazie!

Gita sulla neve a Vermosh.
Da sinistra: Virgi, Franci, Fede, don Pietro, Stefano Braghiroli e don Stefano
E un grazie va certamente anche al secondo gruppo di visitatori, composto da Don Giuliano (Parroco di Budrio, Canolo e Fosdondo e soprattutto parroco della Virgi) e da cinque amiche della Franci (Beatrice, Camilla, Irene, Francesca e Laura). Il gruppo ha vissuto con noi la quotidianità della missione (visite ai villaggi, l’orto, il catechismo, la Casa di Carità) e ci hanno rallegrato tantissimo! Data la maggioranza schiacciante di ragazze, abbiamo fatto una giornata #onlywomen: al mattino il lavoro con le vestine insieme ad alcune donne di Gomsiqe e al pomeriggio una merenda insieme a 5 ragazze del villaggio!
Al Santuario della Madonna del Buon Consiglio
Insieme al gruppo abbiamo poi partecipato alla Messa in occasione della Madonna del Buon Consiglio (il 26 Aprile), Patrona dell’Albania!!!

Da Gomsiqe e da #RadioSandra è tutto!!
Buon cammino!!

Un saluto da Don Stefano, Fede, Franci e Virgi.
(Vi salutano e vi pensano anche gli ospiti della Casa di Carità, Suor Rita e Suor Grazia!).

Nessun commento:

Posta un commento