venerdì 15 aprile 2016

Missi-ON-air: storia di un viaggio....

Già in luglio avevamo raccontato di Tuttelecaseportanoinstrada: siamo un gruppo di giovani “scalmanati” che una volta tornati dalla missione, per campi estivi o per un tempo più lungo, abbiamo scelto di condividere incontri, racconti, odori, sapori ed emozioni. Avevamo pensato ed organizzato un aperitivo in piazza Fontanesi in giugno, poi una giornata con mostra fotografica per la Festa di san Martino a Vezzano, allestendo alcuni spazi che ricordassero esperienze legate alle missioni della Diocesi. 




Ritrovarci ci diverte, ci sti-mola a fare memoria del-la ricchezza vissuta e a non voler far altro che con-dividerla, perciò abbia-mo pensato che forse ad altri come noi avrebbe fatto piacere rivedersi per un confronto e tanta festa. Così è nato MissiONair!

 Ed eccoci alle 16.30 di domenica 3 aprile, quando alla parrocchia del Sacro Cuore di Reggio, una settantina di ragazzi si sono imbarcati!












Dopo l’accoglienza delle hostess, il check in e tanta voglia di volare verso mondi lontani abbiamo iniziato un percorso di musiche, sabbia, sassi, fotografie, stoffe e piccole attività domestiche che per qualche istante ci hanno immerso tra India, Albania, Brasile, Madagascar, Rwanda, Sierra Leone e Kosovo. 



Prima di rifare gli zaini per il ritorno dal “viaggio” abbiamo proposto alcune domande sullo stare in missione, quelle che più spesso sono frullate nella testa di tanti di noi (cosa è giusto? per chi lo sto facendo? perché sono qui?) e abbiamo potuto incontrare alcuni amici, accolti a Reggio dopo esser fuggiti dalle loro terre attraverso il Mediterraneo,.



Il pomeriggio è proseguito suddivisi in gruppi dove ognuno si è presentato ed ha cercato di raccontare se e come il tempo in missione ha/abbia?? cambiato le nostre scelte, il modo di avvicinarci agli altri e i nostri stili di vita. Chi ha voluto ha potuto lasciare un messaggio davanti alla telecamera del confessiONair e votare le foto in concorso, poi premiate durante l’aperitivo.


Crediamo che MissiONair sia stata un’occasione per condividere le domande e le fatiche, ma soprattutto per allargare i progetti, i desideri e le speranze di continuare a tenere vivo quel che abbiamo visto e toccato in terra di missione e, moramora (piano piano), abbiamo iniziato a camminare. 







Noi continuiamo a trovarci e accogliamo con allegria nuovi arrivati, idee, domande e proposte. Non esitate a scriverci a tuttelecaseportanoinstrada@yahoo.it e a seguire su facebook alla pagina “ Tutte Le Case Portano In Strada” i prossimi appuntamenti itineranti!

Nessun commento:

Posta un commento