domenica 10 novembre 2013

Tonga soa! (Benvenute!)

Ciao a tutti dal Madagascar!
Siamo Giovanna e Cecilia e siamo arrivate in Madagascar giovedì 7 Novembre.
Siamo atterrate ad Antananarivo alle 00.30 ora locale (22.30 in Italia) dove ci hanno accolto Don Giovanni e Luca. Siamo state un paio di giorni nella casa dei volontari, insieme anche a Sofia; Annalisa, responsabile dei progetti di RTM Madagascar, ci ha fatto visitare la sede e presentato i vari progetti locali.
Inoltre abbiamo visitato la Casa di Carità di Tongarivo, dove abbiamo assistito alla prima messa malgascia.
Da ieri pomeriggio ci troviamo ad Ambositra, a circa 5 ore di macchina dalla capitale, città molto bella che si trova sull'altopiano, famosa per l'artigianato locale.
Qui staremo il tempo che serve per "imparare" la lingua locale (non è vero, il tempo che serve sarebbe troppo lungo...... :D). Qui alloggiamo nella casa dei volontari, insieme a Silvia, Chiara, Cristina e Don Giovanni.
Questa mattina, successiva alla serata trascorsa a mangiare banane fritte, siamo andate in carcere per la messa. E' stato un momento molto intenso: i carcerati sono stati accoglienti e simpatici, la messa super cantata, la stanza piccola ma affollata, i bongo che ritmavano, gli sguardi incuriositi, il libricino per seguire la messa in malgascio...una dura sfida, è stato emozionante.
Dopo la messa siamo tornate a casa a piedi...ci siamo sentite un po' l'attrazione del paese, siamo davvero bianche??!?!?
Pranzo in Casa di Carità con gli ospiti e le masere (suore) e poi....pioggiaaaaaaa!!!
Ecco alcune foto, a presto!!!

Giovanna & Cecilia, con il prezioso aiuto di Silvia

Banane fritte

Mercato

Pousse pousse



Casa!

2 commenti:

  1. In bocca al lupo! Belle le foto...

    RispondiElimina
  2. potete mettere in questo blog la lista dei blog dei missionari reggiani sorti in questi anni? Grazie.

    RispondiElimina