lunedì 22 agosto 2016

Tutta l'Africa è...

Abbiamo intervistato brevemente Angela Morlini, volontaria veterana del Centro Missionario Diocesano, questa estate è partita per il Mozambico, dove sua nipote Silvia sta svolgendo il Servizio Civile Internazionale con la Caritas di Roma.

Silvia Cattani di Massenzatico, da quasi un anno in Mozambico con Caritas Roma
Le abbiamo chiesto cosa ha portato a casa da questo viaggio.

Ci racconta di Silvia, che è in Mozambico ormai da quasi un anno. Abita a Maputo, la capitale, in un quartiere periferico. Si occupa di doposcuola ai bambini ed appoggia una casa famiglia dove sono ospitati bambini in difficoltà; nel tempo libero si riempie di attività. Tutte le mattine saluta i suoi vicini di casa e la gente che staziona sulla strada che percorre, conosce molti e molti la conoscono. La custodiscono, le chiedono informazioni sulla salute, sul lavoro, sulla cena…

Sorridono. La gente sorride, ti saluta e sorride. Non siamo più abituati, qui in Italia, al sorriso gratuito. Ad esternare la gioia. La gente è socievole. Non hai tempo per soffrire la solitudine.

Anche nell’isola che Silvia ha fatto visitare ad Angela c’è vita, gioia. Nell’albergo sono tutti gentili, e non solo perché i bianchi pagano bene, proprio per quell’attenzione africana all’ospite perché si senta a suo agio in ogni particolare.

Questo ha piacevolmente stupito Angela, l’intensità delle relazioni più che i panorami, i colori, la vivacità dei luoghi.

Tutta l'Africa è... ricca di sorrisi e accoglienza, nonostante le difficoltà! 

Meditiamo.

Nessun commento:

Posta un commento