lunedì 7 luglio 2014

Giugno ad Ampasimanjeva

Eila!!!

Giugno qui è arrivato con prepotenza e con un po’ di freddo!


Ci hanno fatto compagnia qui ad Ampa per qualche giorno Giacomo e Francesco, l’uno si è occupato di impianti idraulici e annessi e anche non, e l’altro di impianti elettrici! Hanno girato un po’ per le varie case dei volontari e case di carità a mettere a posto alcune cose.

La dott.ssa Paola, che era arrivata qui a fine Maggio, ha deciso di tornare in Italia, e quindi dopo un paio di settimane ci ha salutato.
Anche la dott.ssa Anna, che era arrivata a metà Aprile, è tornata in Italia dopo i suoi 3 mesi qui ad Ampasimanjeva, con il progetto però di tornare molto probabilmente entro la fine dell’anno!! E restare più tempo.. chissà quanto! J
Il 26 di Giugno è stata la Festa dell’Indipendenza o “Fetim-pirenena” malgascia. La gente del villaggio ha festeggiato per tre giorni… pic-nic e musica a gogo! Partite di calcio, partite di basket.. e viaaaaa! (ecco la foto della nostra super squadra di calcio)

Ed infine un paio di giorni fa sono arrivati finalmente gli sposi!! Lei, Elena, è ostetrica, e inizierà presto a lavorare in maternità, e lui, Stefano, è ingegnere, e aiuterà Giorgio (il direttore dell’ospedale) in tutto e per tutto. Ormai siamo una super famiglia gigante.
Anche questo mese è stato ricco di emozioni.. Maaamma miaa!

Pensavo a come in certi luoghi alcune cose, certi fatti della vita, ci vengano “gettate addosso”.
Insomma spesso siamo egoisti no? Almeno, io spesso sono egoista. Insomma uno pensa a sé, alla sua vita, alle sue scelte..
E qui invece solo occhi, emozioni e gesti che si mischiano, si donano, si sporcano.. La vita, la morte. La consolazione, il non essere mai in pace.. Le fatiche, le cose possibili, le cose impossibili.. Così bello e scontato condividere e condividersi. Che roba!

Sembrano solo parole, sciocche, ma certe emozioni feriscono e cambiano, e spezzano. E’ difficile. Ma a volte è anche bello lasciarsi spezzare se poi c’è un paio d’occhi pronto a ricomporti, con la loro luminosità, la gioia inspiegabile a “noi” e semplice a “loro”.

Vi abbraccio
Gio






Nessun commento:

Posta un commento