martedì 15 marzo 2016

Sr Alvera e il suo orfanotrofio nel Kivu

« Suor » Alvera è una donna congolese dall'energia incredibile.
Era una missionaria carmelitana, ha studiato in Italia per 4 anni, si è formata come catechista e sarta per sostenere le donne, ha lavorato per 4 anni in brousse (nei villaggi spersi sulle montagne), poi in città, nella martoriata regione del Nord Kivu, al centro di un conflitto terribile per più di 20 anni.

E' stata missionaria in Madagascar, dove ha conosciuto Don Emanuele Benatti.
Di ritorno dal Madagascar ha notato la drammatica situazione dei bambini di strada, orfani di guerra e abbandonati in balia dei mercenari di turno, a rischio costante di morte o di essere obbligati ad entrare nelle fila dei gruppi armati come bambini soldato. Ha chiesto di distaccarsi dal Convento e di occuparsi dei bimbi e le è stato concesso per un breve periodo. Messa alle strette dalla congregazione, con la quale è rimasta comunque in ottimi rapporti, Alvera ha deciso di uscire dalla Congregazione e rimanere con i bambini. Ha aperto un piccolo orfanotrofio, casa di accoglienza, a Goma, città capoluogo del Nord Kivu. 






Il suo stile e la sua storia ricordano Madre Teresa di Calcutta, vive in povertà insieme ai suoi bambini, a cui fa da mamma, ed aiuta tutti coloro che si rivolgono a lei per un problema o una parola buona.

Ora si occupa, aiutata da qualche volontario e qualche mamma del quartiere, di una 40ina di bimbi in casa e di altri 70 che si trovano nelle loro famiglie, in situazione di estrema povertà, che lei accompagna perché possano frequentare la scuola.

Un sorriso dolce e disarmante, corporatura sottile e fraglie, Alvera non rivela tutta la sua forza interiore, la determinazione che le viene dall'amore di Dio che riversa sui piccoli di cui si fa carico. I bambini non hanno quasi nulla ma non manca loro l'affetto ed un tetto.

La casa ora è assolutamente insufficiente alle necessità dei bimbi e, con l'aiuto di amici italiani e canadesi e di Suor Giovanna Gallicani dell'Istituto Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, si sta provvedendo, pian piano, alla costruzione dei bagni e della cucina nuovi, per arrivare poi alla ristrutturazione delle camerate e di tutta la casa.

L'azione di Sr Alvera è una piccola fiamma di amore che brucia per i bambini. 


Questa estate con un piccolo gruppo di Parma e di Reggio Emilia scenderò in Congo RD da Ss Alvera per sostenerla nella sua lotta quotidiana e condividere in semplicità la vita con i bimbi.  
                                                                          
                                                                                                     Donata







Nessun commento:

Posta un commento