mercoledì 30 marzo 2016

Da Tongarivo, Santa Pasqua 2016


Carissimi amici,

ho vergogna ad inviare auguri che certamente arriveranno in ritardo. Questa volta però c’è stato un motivo reale: il mio stato di salute. Grazie al Signore tutto è andato bene: pochi giorni di ospedalizzazione, un piccolo intervento chirurgico… Spero si tratti di un problema risolto, almeno per ora. Ringrazio con tutto il cuore chi di voi, venuto a conoscenza di ciò, mi ha ricordato nella preghiera. Il ricordo però vi chiedo di continuare ad averlo, soprattutto perché nella vecchiaia (88 anni compiuti due mesi fa) credo ce ne sia ancor più bisogno, avvicinandosi l’incontro con Colui che pure sappiamo essere ricco di misericordia. Ah, il grande e consolante mistero della MISERICORDIA, che stiamo celebrando soprattutto in questo anno! E la Pasqua ne è il fondamento, no? Quindi auguri, quelli più belli che si possano fare a tutti voi, perché la grande festa che celebriamo sia veramente una Pasqua di Resurrezione, di vita nuova in cristo Gesù, che non aspetta altro che gli apriamo la porta del nostro povero cuore con un “Sì” totale e generoso…

Sia sostenuto dalla nostra Mamma, la Madre della Misericordia, tale “Sì”! Lei conosce la nostra incostanza e fragilità… Buttiamoci dunque in Lei! Affidiamoci al suo Cuore Immacolato! Sarà la via più sicura per arrivare a Lui! Diceva san Pio da Pietrelcina, fortemente preoccupato: “ormai ci può salvare solo il trionfo del Cuore Immacolato di Maria…” (dalla rivista “La Madre di Dio”, novembre 2014, p. 16). Perdonatemi! Non voglio affatto fare delle prediche. Vi dico con semplicità quello che il cuore mi detta… senza pretese.

Termino con un pensiero che stralcio da una lettera scritta il 31 dicembre 2011 dal sacerdote Antonio Romeo dei Servi della Chiesa, ora missionario in Cile, che ha trascorso vari anni qui in Madagascar. Cita don Giovanni Voltolini che pure è stato missionario qui in Madagascar e di cui pure ero amicissimo, morto pochi anni fa, lasciando un buonissimo ricordo in chi lo ha conosciuto, specialmente nella grossa parrocchia di Anosibe (Antananarivo). Ebbene diceva don Giovanni Voltolini: “con la Madonna ho sempre detto sì al Signore”. Anche lui Servo della Chiesa, devotissimo della Madonna, tanto tanto buono e semplice…

Auguri dunque a tutti di una buonissima Pasqua: auguri accompagnati dalla più profonda riconoscenza e dalla preghiera, nella speranza, a Dio piacendo, di rivederci fra non molto, se le me condizioni di salute lo permetteranno. Ricordatemi tanto al Signore e alla nostra Madre della Misericordia, Maria!

Vostro aff.mo fratello in Cristo, don Pietro Ganapini

Nessun commento:

Posta un commento