domenica 12 luglio 2015

Grest (e altro) a Gomsiqe

Ciao comunità;


È passato tanto tempo dall'ultima lettera ma fortunatamente ho trovato tempo per fermarmi e scrivervi un po' di quello che sto vivendo...e mi dispiace molto non essere stata capace di farlo più spesso.

Come state voi? È iniziato il Grest 2015!!come sta andando?

Anche noi oltre-adriatico stiamo preparando i campi estivi     (abbiamo 6 villaggi), che faremo a Luglio e Agosto, con tema: Arca di Noè!!! i bambini attendono di iniziare, molto emozionati di poter stare un po' insieme e giocare. Anche il campo estivo qui sarà simile al vostro: bans, preghiera, giochi, laboratori, saluti.
Il campo estivo non è l' unica cosa che stiamo preparando: insieme ai bambini che al mattino si occuperanno di fare un pezzo della recita dell' Arca di Noè c'è anche la preparazione ai sacramenti!!

Oltre ai vari preparativi continuiamo con l' ordinario. In ogni posto in cui arriviamo ci sono tanti sorrisi e tanta, tantissima ospitalità per noi!! A volte spiazza, ti lascia senza parole, il concetto di dono albanese. Un dono che non si aspetta niente in cambio ma è un gesto così naturale e gratuito che non si puó fare altro che accettarlo.


Mi sono quindi ritrovata ancora una volta davanti al fatto che si riceve tanto (e non solo di cose materiali) senza dare chissà quale tesoro..e tutto questo é spiazzante!!
Credo che qui sia più facile parlare di gioia, felicitá, carità, condivisione, essenziale...ma la vera sfida sarà portarli a casa e viverli, in modo nuovo ma con la stessa forza e cura.
Ho avuto il grande privilegio in questi mesi di rallentare nel mio cammino, godermi la bellezza, fermarmi davanti alla sofferenza e alla povertà e non accelerare indifferente. Un cammino rallentato che mi ha fatto vedere me stessa così come sono, con i miei difetti, per provare a migliorarmi. Un cammino che mi ha fatto incontrare volti che diventano nomi, faticare, sudare, andare in salita, comprendere, avvicinare, generare domande, trovare alcune risposte, pazientare, abbracciare, stringere mani, giocare, sorridere e accogliere sorrisi. E sapere di camminare con tanti altri, anche insieme a voi, è davvero bellissimo!!
Vi abbraccio tutti,
Sonia

Nessun commento:

Posta un commento