mercoledì 23 aprile 2014

Pasika Nziza!!! Alleluiya!!! E' Risorto!!!

21 aprile, lunedì dopo Pasqua

Che festa!!!
Entro nel cortile della chiesa, e già prima della scalinata è stato preparato l'ingresso festoso:
ai lati due piante di banano ornate con fiori di bouganville e una bandiera per parte, bianco-azzurra l'una, bianco-gialla l'altra, e in fondo alla scalinata, proprio di fronte all'ingresso grande della chiesa, è già pronto il fuoco, due bei tronchi, e tutt'intorno i tanti tamburi per scaldarne le pelli, indurite nel riposo quaresimale, … e movimento di tanti ragazzi che si stanno preparando, … e anche i tamburi, pronti, vengono messi in fila, un ragazzo per tamburo, pronti a battere con tutta la forza per cantare a festa la risurrezione.

Ormai è buio e arrivano i ministranti, il sacerdote e il cero, .. Ecco il rito della Luce, … poi tutte le candeline che si accendono e si entra in chiesa.
Viene cantato l'exultet, vengono lette tutte le letture e poi … ecco inizia la festa al Gloria, tutti gli strumenti battono, suonano, tintinnano, la corale è accompagnata dal ritmo del battito delle mani e dalle braccia alzate per inneggiare, esultare, i piedi e tutto il corpo che accompagna con gioia l'annuncio di Cristo, nostra luce e vita, risorto per restare sempre con noi.

Davvero mi chiedo: come hanno fatto a stare fermi nella quaresima questi nostri corpi che ora con tutta l'energia gioiscono nello scambio degli sguardi, degli abbracci, delle parole, ….

Pasika Nziza!!! Alleluiya!!!! E' Risorto!!!!

da kabarondo -Rwanda- un abbraccio grande di gioia, condivisione, fratellanza, ringraziamento...

Mauri

Nessun commento:

Posta un commento