giovedì 2 febbraio 2017

Un mese freddo ma pieno di emozioni!

Oh Sa mirë që jemi mirë!! State bene??
Qui.. siamo vivi, che non è così scontato, pensando ad alcune avventure in Land Rover per le strade di Vrrith...
La nevicata dei primi di gennaio, vista da Vrrith.

Questo Gennaio è stato un mese freddo e pieno di emozioni! Tanti cambiamenti... forse troppi!!
Don Stefano è diventato Generale dei Servi della Chiesa, Don Daniele Gianotti (parroco della Fede) Vescovo di Crema e adesso abbiamo cambiato pure il direttore del Centro Missionario (Benvenuto don Pietro!!!! Come stai?? ).

Anche qui tra Laç e Gomsiqe ci sono stati diversi cambiamenti: dopo un capodanno passato a schivare i petardi lanciati dai giovani di Vau-Dejes, insieme a Don Carlo siamo tornati operativi con le Messe, Uji bekume e visite a diverse comunità (le Ravasco, case-famiglia, etc..).

Don carlo e Klavisti, Karma Poshte
Il 9 Gennaio abbiamo poi salutato don Carlo, che ringaziamo per: le lezioni di albanese, le sue doti di kuzhinjer, la sua pazienza, i suoi aneddoti, ma soprattutto per aver raccolto decine di secchi d’acqua nella casa di Gomsiqe che si era allagata (#AttingereteAcquaConGioia #Dicevano).

Le immagini della piazza di Laç che stanno bucherellando per farci una pedonale!!!!
Evento centrale di questo mese è stato sicuramente il lento e sudato avviamento della biblioteca a Vau-Dejes, progetto che partirà probabilmente il 18 Febbraio!! Per ora siamo andati nelle classi di catechismo (dalla 5° alla 9°) a presentare la biblioteca e a farci conoscere, stiamo prendendo nuovi libri e stiamo cercando di creare una rete collaborativa tra noi, RTM, la parrocchia, il comune e la scuola di Laç!! Stiamo incontrando tanta gente, stiamo muovendo le acque in previsione di #UscireDalRecinto per dare a tutti  (grandi e piccoli, cattolici e non) la possibilità di partecipare a questo progetto. Valeria, la maestra, ci sta aiutando tantissimo dandoci idee, consigli ed ispirazioni!! #Flm

Questo mese siamo andati ad alcuni incontri diocesani e nazionali per la pastorale giovanile: anche in questo settore stanno nascendo tante idee, progetti ed iniziative che speriamo possano partire e coinvolgere tanti giovani (magari anche dei nostri villaggi!!!!).

un giorno alla scuola con i Gabel
Continuiamo le attività quotidiane, il catechismo, le visite alle famiglie dei villaggi, il lavoro (e le chiacchiere) con le donne, i ritrovi con le ravasco e le ragazze che ospitano. La Fede, la maestra della #community, ha incominciato ad andare ogni lunedì dai Gabel al villaggio della pace e, insieme a Suor Riccarda, aiuta nelle attività scolastiche e nei giochi, che i Gabel apprezzano molto 
E in questo mese abbiamo fatto anche un giretto in Montenegro!!
... non tanto per una gita, ma perché la Virgi ha avuto qualche problema con i documenti per il permesso di soggiorno! Almeno, però abbiamo avuto la possibilità di addentrarci in luoghi dell’Albania oscuri perfino a Google Maps. Ne abbiamo approfittato per visitare la prima chiesa in cemento dei balcani (#wow) e la chiesa ortodossa (molto bella!!!).

Le due Dile stanno bene, anche se chiaramente sono rimaste ferite dalla morte di Gjon, il “conte di Vig”... Adesso la Dila giovane è migliorata molto, tanto che non ha più bisogno di medicine!!! Speriamo continui così!

Per Gennaio è tutto dalla comunità Laç Vau-Dejes/Gomsiqe!!

Un saluto a tutti!!
 Franci, Fede, Virgi e il Generale Don Stefano 

(Un saluto anche da parte di: i bambini e i ragazzi dei villaggi, Suor Rita, Suor Grazia e gli ospiti della CdC, la Valeria, Benito e Vilma, RTM, la Jolanda Caritas, i salesiani del Montenegro)

Nessun commento:

Posta un commento