martedì 11 ottobre 2016

Progetto orti comunitari

Ci scrivono dal Brasile.

Gianluca Guidetti, missionario reggiano in Brasile da tanti anni ed economo della diocesi di Ruy Barbosa (stato di Bahia), dove operano le missioni diocesane di Reggio, propone un piccolo progetto di irrigazione.

Il territorio della diocesi si caratterizza per l'alto grado di povertà e per la siccità del territorio (accentuata specialmente negli ultimi anni). Miguel Calmon è il paese dove Gianluca vive con la sua famiglia.

Il progetto consiste nella creazione di un orto comunitario in grado di dare sostentamento economico a 20 famiglie, tra le più povere della zona, producendo frutta, ortaggi e piantine di alberi.




Progetti simili ci sono già nel territorio della diocesi (in allegato foto di Ruy Barbosa) ma non hanno sistemi per una gestione accurata dell'acqua. L’acqua (esclusivamente piovana) è convogliata in cisterne di cemento e poi distribuita con innaffiatoi; in alcuni periodi dell'anno è un vero problema.


L'idea è quella di finanziare un componente essenziale per questo orto comunitario da 1800 mq, il sistema di irrigazione goccia a goccia, in grado di razionalizzare l'uso dell'acqua, senza sprechi.

Nessun commento:

Posta un commento