venerdì 15 settembre 2017

Benvenuti ad una nuova puntata di MissioAlbania!

In quella precedente eravamo rimasti in attesa del ritorno di Don Stefano.
Il mese di Agosto si è aperto con il saluto di Don Alessandro Dodo Ravazzini, Sebastian e Marco, partiti il 5 e che sono stati con noi per gran parte del mese di Luglio. Tra avventure dal meccanico, risate, attività nei villaggi e incontri formativi, lo scambio Seminario-Missione ha portato frutti da entrambe le parti!


Con il ritorno del Generale, i nostri intrepidi protagonisti (Don Stefano, Fede, Virgi e Franci) sono stati alle prese con le più grandi ed impegnative avventure dell’anno: i CAMPI ESTIVI!
Come nell’anno precedente, i campi sono stati tre: uno a Korthpulë (insieme anche ai ragazzi di Gomsiqe Eperme e di Kaftall), uno a Vrrith e uno a Gomsiqe-Karma!






Per quest’avventura i nostri protagonisti non erano soli, ma accompagnati da giovani scelti, provenienti da Reggio Emilia e da Paina (l’ormai conosciuto Gruppo Mendoja!), che li hanno aiutati rispettivamente a Gomsiqe-Karma e nei villaggi di montagna.
I bambini durante il campo estivo hanno conosciuto e sperimentato la storia di Pinocchio! E l’hanno vissuta per davvero: il 18 e il 25 Agosto, come conclusione dei rispettivi campi estivi, i bambini hanno fatto un percorso all’interno delle stanze interattive sul tema di Pinocchio, preparate a Luglio nella vecchia casa delle Dile e di Gjon! Ed ha avuto molto successo: dopo aver incontrato Geppetto, il presentatore del circo, il direttore della scuola e dopo aver affrontato la balena, i ragazzi sono usciti vittoriosi dal percorso, ricevendo un “cuore nuovo”, premio per il loro coraggio! J


E dopo una mattinata intensa, comprendente campi estivi, percorso nelle stanze e pranzo con tutti i bambini, il 18 abbiamo accolto per una notte i volontari del gruppo Mendoja e le Suore Ravasco. Cena all’aperto, gara canora (vinta dal gruppo di Reggio Emilia), la veglia preparata da Suor Francesca, la condivisione sotto il ponte di Dush: che dire, abbiamo passato proprio dei bei momenti insieme!
Il 19 poi ci siamo di nuovo ritrovati, reggiani e milanesi, alla giornata Nazionale dei Giovani a Scutari.
Partito il gruppo Mendoja (che ringraziamo di cuore!), fino al 26 Agosto siamo rimasti in compagnia dei 13 campisti della nostra diocesi, continuando il campo estivo per i ragazzi di Gomsiqe Jakaj e Karma, senza trascurare però i momenti di svago, qualche bagno al lago, una gita al Karmelo di Nwnshat, la gita a Shurdah il 15 (con annessa Processione e tombola) e giusto qualche partita a pinnacolo!
Grazie quindi ad Alice, Sara, Nicolò, Chiara Zanelli e Chiara Sanna, Federica, Serena, Laura, Camilla, Miriam, Jennifer, Alessandro e Virginia per la vivacità e la disponibilità che hanno messo nelle relazioni coi bambini, l’impegno e la pazienza per i lavori anche più umili! Rrugë të mbarë të gjithëve J
Rimasti soli, i nostri quattro protagonisti si sono dedicati al riordino della casa e delle idee, in attesa dei cambiamenti di settembre. Seppur affaccendati, non si sono fatti sfuggire l’occasione di premiare i vincitori del concorso della biblioteca (Lexo, ndërto, dhe..) con una gita al lago di Koman! L’entusiasmo era alle stelle e i ragazzi hanno apprezzato sia il giro in barca che la visita ad un’antica grotta di cristiani.
Ed eccoci alla fine di questa puntata. Vi anticipiamo già che sono qui con noi Dodi ed Ermanno, sbarcati nell’Arca di Noè il 4 Settembre!

Vi aspettiamo il prossimo mese!
Don Stefano, Franci, Fede, Virgi, Dodi ed Ermanno. 

1 commento:

  1. Voglio usare questo mezzo per far sapere al mondo che tutta la speranza non è persa Rimanere incinta dopo che i tubi sono bloccati e bruciati, so che l'IVF e l'inversione potrebbero aiutare, ma troppo costano, non posso permettermi neanche a me aggiungere un altro bambino alla mia famiglia che stava provando per 5 anni, fino a quando non mi sono imbattuto in Dr. Agbarzara TEMPLE, che ha lanciato un incantesimo di gravidanza / fertilità per me e ho incinta. spero che le donne là fuori che stanno attraversando le stesse paure e le preoccupazioni che ho attraversato in PREGNANTE, troverai il tuo contatto e sarai felice come me, mentre lo faccio qui su questo sito e la soluzione verrà a loro quando li contattano. Grazie e Dio vi benedica per raggiungerlo tramite: ( agbazara@gmail.com )

    RispondiElimina